agile42

Il Planning Poker®

Stime migliori

Usate le carte del Planning Poker per scomporre le complesse problematiche dell’ingegneria del software in blocchi più facilmente gestibili, e per effettuare stime in modo preciso e veloce.
Nei mazzi di carte del Planning Poker è compreso anche il Gioco Business Value.

Compra adesso!

Prezzi: le Carte del Planning Poker e il Gioco Business Value

 

  Prodotto
Le carte del Planning Poker incl. 
il Gioco Business Value
Euro 4.76 tasse incl. / per Mazzo
Costi di consegna Le tariffe di spedizione sono calcolate in base al peso degli articoli
 
 

Origini

Il planning poker è una variante del metodo Wideband Delphi. È semplice, fa divertire e produce stime affidabili. (PLANNING POKER® è un marchio registrato della Mountain Goat Software, LLC, Sequence of value is (C) Mountain Goat Software, LLC)

James Grenning ha scritto il documento originario, il quale differisce di poco dall’approccio di Mike Cohn (fondatore della Mountain Goat Software). Il documento può essere consultato qui.

Cosa è il Planning Poker®?

Il Planning poker è usato soprattutto per valutare l’impegno richiesto o la misura relativa dei task nello sviluppo software. I membri del team si riuniscono e stimano ogni attività in diversi round usando le carte del planning poker fino a raggiungere il consenso sulla misura di ogni task.

I mazzi di carte

  • Un mazzo di carte comprende i numeri 0, (0.5), 1, 2, 3, 5, 8, 13, 20, 20, 40, 100, e una carta “pausa caffè”.
  • Ogni membro del team ha bisogno di un mazzo di carte.

Il meeting di pianificazione

  • All’inizio del planning poker, ad ogni membro del team viene dato un mazzo di carte.
  • Per ogni user story o tema che deve essere valutato, un moderatore legge la descrizione.
  • Il moderatore solitamente è il product owner o un analista. Tuttavia, il moderatore puó essere chiunque, poichè non vi è alcun privilegio particolare associato al ruolo.
  • Il product owner risponde alle domande dei membri del team.
  • Dopo che tutte le domande sono state risposte, ogni membro privatamente sceglie una carta che corrisponde alla sua valutazione.
  • Le carte non vengono mostrate fin a quando ognuno ha fatto la propria scelta. Giunti a quel momento, tutte le carte vengono girate simultaneamente e mostrate in modo che tutti i partecipanti possano vedere le stime degli altri.
  • Il gruppo puó discutere della story e delle valutazioni per qualche minuto. Dopo la discussione, ogni partecipante effettua una nuova stima selezionando una carta.
  • Le carte sono ancora una volta mantenute segrete fino a che ognuno ha fatto la sua scelta, a quel punto vengono girate nello stesso momento.

In molti casi, le stime saranno convergenti giá al secondo giro di valutazione. Ma se non dovesse essere cosí, il procedimento si ripete. Lo scopo per i partecipanti è di trovarsi d’accordo su ogni singola stima che può essere usata per la story. Raramente ciò impiega piú di tre round, ma il processo va ripetuto fintanto che le valutazioni si avvicinano tra loro.

Insieme alle carte del Planning Poker riceverete anche il Gioco del Business Value.

Compra adesso! Solo 4,76 euro per mazzo tasse incluse.

Divertitevi,il team agile42

 

Agilo™per Scrum

L’ultima generazione di Agilo per Scrum risponde alle esigenze di ogni ruolo Scrum. Vi aiuta ad adottare un flusso di lavoro intuitivo che facilita le cerimonie di Scrum, e ha un’interfaccia semplice per gestire gli artefatti di Scrum.

Implementazione Scrum

agile42 ha aiutato molte aziende ad introdurre Scrum con successo. Abbiamo costruito Agilo sulla base di queste esperienze. Qui puoi trovare molte più informazioni sul nostro approccio di consulenza e formazione:

Scrum Cheat Sheet

Una singola pagina che descrive l’intero Scrum Framework. Dà un riferimento veloce ai Ruoli, Artefatti e alle Cerimonie e spiega brevemente come questi tre aspetti principali di Scrum sono collegati tra loro.

Vai alla .